PrEP center & Malattie Sessualmente Trasmissibili

L’HIV e le Malattie Sessualmente Trasmissibili sono un problema molto presente e spesso sottovalutato. La loro diffusione è favorita da rapporti sessuali non protetti sia occasionali che all’interno di coppie stabili delle in cui uno dei membri sia portatore di una patologia infettiva cronica a diffusione sessuale. 
Al giorno d’oggi controlli periodici e accurati supportati dalle corrette terapie riducono drasticamente gli effetti negativi a breve e a lungo termine di queste malattie, garantendo una vita sessuale più libera e serena, quindi soddisfacente. 

In particolare il protocollo PrEP è estremamente utile a ridurre enormemente il rischio di contrarre l’HIV.

La Nuova Villa Borghese Medical Center a Roma ha creato il PrEP e MST Center per garantire l’accesso a questo tipo di assistenza sanitaria a chiunque voglia vivere le proprie relazioni sessuali, di qualsiasi tipo esse siano, con serenità e sicurezza

Il servizio del PrEP e MST Center è costituito da:

  • Counseling ed informazione sanitaria
  • Visita medica
  • Prescrizione
  • Follow up medico

Cos’è la PrEP?

La parola PrEP significa  Profilassi PreEsposizione all’HIV. La PrEP è un modo per prevenire l’infezione da HIV assumendo una pillola su base continuativa prima e dopo il rapporto sessuale. Può essere assunta da chi non ha l’HIV per evitare di contrarre l’infezione.  La PrEP è un farmaco antiretrovirale e insieme ad esami del sangue regolari costituisce una strategia di protezione all’HIV.

Cosa comporta la PrEP?

La PrEP viene comunemente assunta come pillola giornaliera. Questa pillola è una combinazione di due farmaci: tenofovir ed emtricitabina. Gli studi hanno dimostrato che la PrEP viene utilizzata al meglio quando viene assunta regolarmente: ciò garantisce che i livelli di farmaco nel sangue siano sufficientemente alti da proteggere contro l’HIV. 

Come funziona la PrEP?

Se una persona che assume la PrEP regolarmente è esposta al rischio del virus dell’HIV, i farmaci PrEP assunti impediscono all’HIV di entrare nelle cellule del nostro organismo e di conseguenza di replicarsi. Questo processo impedisce all’HIV di stabilirsi e alla persona che assume la PrEP di contrarre l’infezione da HIV. 

Dopo quanto tempo fa effetto?

La ricerca mostra che il farmaco deve essere preso ogni giorno per 4-7 giorni per raggiungere livelli protettivi nel sangue e nel retto. Ci vuole più tempo per raggiungere livelli protettivi nella vagina e nella cervice, perciò le persone con una vagina o una cervice potrebbero aver bisogno di prendere la PrEP giornalmente per 3 settimane prima che questa diventi efficace.

Ci sono possibili effetti collaterali?

La maggior parte delle persone che assumono o hanno assunto la PrEP non riportano la manifestazione di effetti collaterali. I rari casi in cui siano stati riportati effetti collaterali questi ultimo sono svaniti autonomamente nel giro di pochi giorni e hanno incluso: problemi di stomaco, mal di testa e stanchezza. 

Devo rivolgermi ad un medico?

Se stai pensando di iniziare la PrEP, il nostro medico infettivologo della Nuova Villa Borghese Medical Center è a tua completa disposizione per consigliarti il meglio per la tua salute sessuale. Ti aiuteremo a valutare se la pillola è giusta per te e a seguito di un consulto e dei test eseguiti saremo in grado di decidere se iniziare la profilassi.

Prenota ora la tua visita con il nostro medico infettivologo


Prenota ora un consulto con il nostro medico infettivologo

30 min.
  •  Available
  •  Partially Available
  •  Fully Occupied
  •  Selected
  •  Closed